Gruppo
DEI MINICANTANTI
Di quel periodo ricorderemo un bambino, capelli e occhi neri, sorriso accattivante, conosciuto già nel ’66 per l’eccezionale interpretazione della canzone “L0 spazzacamino”; la più bella voce infantile del Buiese tra i 22 concorrenti al Festival organizzato ad Umago dalla Gioventù nel 1968 dove canta la canzone “Scende la pioggia”; voce limpida e armoniosa, vincitore del primo premio al Festival della Canzone dell’infanzia dell’ UIIF, edizione 1968. Di chi si tratta? E‘ Bruno Crevatin che tra i primi minicantanti rappresenta il nostro sodalizio a Rovigno con la canzone “Dai forza piccolo” di Marino Rena, uno dei primo autori del Gruppo Nazionale Italiano. Nasceva così sotto i migliori auspici il gruppo dei minicantanti, uno dei gruppi più amati da piccoli e grandi. A guidarlo è Pesuberante fiumana Milly Squarcia che insegna musica nella locale scuola elementare e trasmette l’amore per il canto a grandi e piccini. Moltissimi suoi allievi minicantanti negli t anni a seguire convogliano nelle file del coro degli adulti. Bruno Crevatin è uno di questi. Dall’8O all‘82 a capo dei minicantanti si alternano Sergio Bernich e Dolores Barnaba, dopodiché guida il gruppo per un ventennio la giovane e dinamica educatrice Fulvia Crevatin.
Il gruppo dei Minicantanti, che da poco ha festeggiato il suo 50° anniversario, è uno dei gruppi storici della CI di Buie. Esso vede la sua formazione negli anni ’60, sotto la guida della maestra Milada Squarcia.
Dal 2002 al 2014 il timone passa all’insegnante Dolores Barnaba, istruttrice instancabile di solisti e coretto. Dal 2013 al 2015 i minicantanti sona stati istruiti dalla maestra Arlene Kauzlaric’ a dal 2015 in poi il gruppo passa sotto la direzione della giovanissima Chiara Bonetti. Nel corso di questi anni sono emerse tante simpatiche vocine di solisti e un gran numero di bambini si sono altemati nel coretto dando vivacità alle molteplici manifestazioni artistico culturali attraendo sempre un gran numero di spettatori. Vanto di questo gruppo sono anche i numerosi compositori e parolieri giovani e meno giovani le cui canzoni hanno contribuito alla continuità del Festival “Voci nostre”.