Gruppo
DELLE CARTE
I gruppo delle carte, più specificatamente denominato, “Quei della briscola e del tressette”, da circa mezzo secolo si trova quasi ogni sera presso il nostro sodalizio per passare un momento assieme e allenare la loro complicità nel gioco. Loro stessi, due volte all’anno, organizzano un torneo al quale partecipano numerose CI e altri soci ed amici.
Torneo dell’Amicizia 1997 — Sergio Matassl e Luigi Milos Vincitori del Tressette – Tullio Ritoša e Egidio Tutntar (Cl Visinada) vncìtori della briscola.
Dimosiratosi un successone anche Pultima organizzazione in casa, il torneo di briscola e tressette organizzato dalla nostra Comunità nel ranibito della Festa i dell’Uva 2017.
Ben 38 le coppie in gara che come da consuetudine hanno formato tavoli con 4 giocatori, 2 coppie disposte a croce, delle quali la vincitrice passa il turno mentre la perdente viene eliminata. Le coppie vincitrici di due tavoli diversi vanno a formare un nuovo tavolo per il turno successivo e così via. Ben sette ore di gioco dove tutti hanno dato il meglio di sé. Il primo posto se lo è aggiudicato la coppia composta da Drago Trento e Knapić Srečko della nostra CI. Il secondo e terzo posto sono andati rispettivamente alle coppie composte da Milenko Dorčić – Dino Perović della CI di Cherso e Koraca – Romić di Madonna del Carso. Simpatico anche il modo di omaggiare i quarti classificati, e con la cosiddetta “medaglia di legno”, aggiudicatasi dalla coppia Fausto Antonini e Narciso Puhar. Oltre alle medaglie, che ai Vincitori rimarranno come ricordo, sono stati consegnati pure ricchi premi in prodotti locali, prosciutto, formaggi, salami e vini.
Negli ultimi anni sono state ben 40 le coppie che hanno aderito all’evento. Serate come questa e tante altre come la luganigada, Pasquetta insieme, spetando la befana oppure il veglione di capodanno, che si organizzano nell’anibito del sociale, sono importanti in quanto si creano momenti dove i nostri soci, amici e sostenitori, possono ritrovarsi, scambiarsi informazioni, opinioni, stare bene assieme, fare quattro chiacchiere e coltivare le tradizioni, parlando il dialetto, facendo comunità. Il gruppo annualmente partecipa a oltre una ventina di tornei. La coppia più incoronato della nostra CI è certamente quella formata da Luigi Milos e Sergio Matassi, che vincono assieme da una quarantina (Farmi. A loro con il tempo si sono aggiunti Fausto e Diego Antonini, Narciso Puhar, Drago Trento, Marcelo Vizintin, Srečko Knapić e altri ancora. I nostri campioni si sono distinti negli anni per le numerose vittorie ad Abbazia alrincontro dell’Amicizìa — Torneo di Briscola. e Tressette organizzato dalla locale Comunità degli Italiani, in collaborazione l’Unione e Italiana e l’Università Popolare di Trieste, e grazie alle quali si sono distinti al primo della classifica generale nel gioco della Briscola. In ottobre si è tenuto il 40 incontro e a portare a casa la coppa è stata la coppia composta da Fausto Antonini e Narciso Puhar, classificandosi primi nella briscola.